Staff

Uomini e donne che trasformano sogni in oggetti concreti. Oggetti che, disposti nello spazio, diventano sogni. Non è la ciurma di Peter Pan, anche se vi somiglia molto, questo è lo staff di Wasama.

Resident Staff

Sono i personaggi che incarnano in maniera più o meno standard lo spirito di Wasama. Son quelli che ci sono tutti i giorni, quelli del “lavoro sporco da fare, ma bisogna pure che qualcuno lo faccia…”

  • Ivan Cecio

  • Fondatore e titolare di Wasama

Figlio d’ arte, cresciuto nei laboratori degli artisti amici di suo padre Elio, comincia presto il percorso nel mondo della fantasia. La sua formazione artistica ha inizio negli anni 80, e passa attraverso la laurea in Scenografia, all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Tra i tanti maestri che hanno ispirato la sua formazione, spicca il nome del padre di ET, King Kong e di tanti altri personaggi del fantasy: il tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali Carlo Rambaldi di cui Ivan è stato allievo, sia in Italia che negli USA, determinato ad assimilarne la maestria nella creazione degli effetti speciali. Queste sue esperienze formative si arricchiscono con altri due momenti epocali, il primo nel 1998 ed il secondo nel 2000, quando incontra George Lucas sul set di “Guerre Stellari”.
Nel 1991 è socio fondatore di Movida Art Studio, la sua prima esperienza imprenditoriale, che per anni diventa un punto di riferimento sul territorio per la grafica pubblicitaria di qualità e gli allestimenti scenografici. Era il 2003 quando Ivan, prendendo spunto dalle pagine dei fumetti e dei romanzi di suo padre, ed esaurita l’esperienza del precedente Art Studio, decide di fondare Wasama. Ivan è l’uomo chiave di Wasama, probabilmente potrebbe incarnare un nuovo modello di imprenditore che, oltre alle responsabilità di un’azienda e di precisi doveri verso i suoi clienti, è molto attento all’aspetto creativo del suo lavoro ed ai rapporti umani con i suoi collaboratori.
La sua passione per le creature fantastiche e mitologiche fa di lui un guru del genere fantasy. In questo settore è meglio non sfidarlo a “chi ne sa di più” perchè si finirebbe inevitabilmente per soccombere.

  • Luisa Lieto

  • Art Designer

In seguito agli studi artistici ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Culturali. E’ a Wasama sin dagli inizi dove lavora come illustratrice e progettista di decorazioni per allestimenti e stand fieristici. Realizza prototipi di elementi in gommapiuma, stoffa e altri materiali occupandosi in prima persona di tutte le fasi di lavorazione fino alla realizzazione del prodotto finale; tra le mansioni che la riguardano, si occupa anche di controllo qualità.E’ la ‘dottoressa’ del gruppo ed è una delle componenti essenziali nell’economia generale dell’azienda. Ha fatto della passione per la pittura una fonte di ispirazione per la sua arte creativa e i suoi progetti.
Qualcuno giura di averla vista in giro per Atlantide, ma è stato tanto tempo fa…

  • Flavia Bicchielli

  • Graphic Designer

Romana de Roma, dopo aver svolto gli studi artistici si é diplomata presso lo IED in graphic design. Per Wasama cura la grafica, la comunicazione e l’immagine istituzionale ed è tanto brava nel progettare elementi decorativi per scenografie ed allestimenti. Segue tutti i processi di stampa, editing e composizione nel service interno di Wasama. Serietà e professionalità sono le sue doti caratteristiche, oltre ad uno spiccato orientamento all’interpretazione dei capricci dei clienti più esigenti. Ogni cosa che evochi l’universo Pop è per lei motivo di estasi e darebbe qualsiasi cosa per un cimelio dei Beatles: i 4 di Liverpool sono la sua passio-ossessione.

  • Giancarlo Angelo De Cristofaro

  • Sculptor

Specialista del taglio 3D e della modellazione manuale e meccanica del polistirolo e di materie plastiche; conoscitore esperto delle tecniche e dei materiali per la formatura e la modellazione, dirige il reparto di scultura affiancando quello di scenografia. Il suo vero grande amore è l’erpetologia, a proposito della quale dice: “Al di là dei soliti luoghi comuni, i rettili non sono una specie fredda e a sé stante. In questi animali io vedo essenzialmente una serie di linee armoniche e di elementi grafici che, spesso, ispirano la mia arte e la mia creatività”.

Consulenti

Questi, invece, sono quelli che “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…” Non lavorano in pianta stabile, ma ci sono quando è il momento di esserci.”

sandrogiliberti_consulenti
Annamaria Conti
Architetto Planning Supervisor
Affermata professionista, direttrice dei progetti e dei lavori, gestisce da sempre l’aspetto tecnico progettuale e affianca strategicamente il reparto marketing. Un supporto professionale senza pari che trasferisce in Wasama le esperienze di successo acquisite in altri ambiti. Ma non lasciatevi ingannare dall’aria seria e professionale. Quando c’è da essere “casual”, Anna è sempre in prima linea.
sandrogiliberti_consulenti
Nadia Cecio
Set Designer
È insegnante di fotografia e tecniche cinematografiche, laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Collabora come consulente scenografa e costumista. Nel campo del design si avvale della forte esperienza maturata nel campo del disegno tessile. Per molto tempo, difatti, è ha lavorato come free lance nella progettazione e realizzazione di prodotti serici, nei setifici di San Leucio di Caserta. Il suo cognome è un chiaro indizio di parentela con Ivan, il fondatore di Wasama, qualcuno suppone addirittura che siano fratelli. Molto apprezzata per la competenza e la dolcezza con le quali affronta sempre ogni compito assegnatole.
sandrogiliberti_consulenti
Giangiacomo Conti
Capo Allestitorer
Capo elettricista, coordinatore e supervisore, dirige le squadre di montaggio allestimenti. È specializzato in lavori in quota e movimentazione di piattaforme elettriche. Grazie a queste sue capacità di lavorare in alto come se fosse al pian terreno, Wasama riesce ad affrontare e risolvere problemi dalle caratteristiche tecniche particolari. Nel lavoro dedica la stessa passione che ha sempre dedicato nelle sue precedenti esperienze nel campo dell’organizazione di fiere ed eventi, degli allestimenti fieristici e delle attività a supporto delle aree espositive. Spesso, al vederlo sopravanzare ogni problematica con il piglio dell’antico eroe, viene accostato ad uno degli epici 300 delle Termopili (forse sarà per via della barba…).
sandrogiliberti_consulenti
Alessandro Giliberti
Maestro d’Arte
Asceta, concentratore di universi, eccelso modellista e miniaturista, oltre che esperto in tecniche pittoriche e plastiche, collabora in Wasama come consulente tecnico artistico. Nella vita reale è insegnante di Tecnica Aeronautica presso l’Istituto Tecnico Industriale ed assertore convinto dell’assoluta purezza del volo. Le sue consulenze sono tra le più apprezzate da tutto il resto del gruppo, anche perché il fascino che emana e la sua personalità intensa, sono componenti motivazionali ideali per la perfetta riuscita di ogni attività.